Il sentiero del Carmelo ad Ascea
Il sentiero che collega Ascea alla frazione Catona – ovvero il sentiero 824 – passa per il Monte Carmelo. Qui si celebra il culto della Madonna del Carmelo conosciuta anche come Madonna del Carmine.
Da Ascea a Catona: il sentiero trekking 824
Il sentiero 824 può essere imboccato sia da Ascea che da Catona. Da Catona si può salire, dalle scale del centro abitato, verso il Monte del Carmelo per poi dirigersi verso la lunga discesa che porta ad Ascea Paese. Lo sbocco nel capoluogo asceoto è nei pressi della chiesa di San Nicola.
Il percorso è abbastanza impegnativo, non sono pochi i tratti ripidi e occorre un po’ di esperienza per affrontarli.
Ma ne vale la pena, non di rado si trovaano bikers o escursionisti a cavallo, intenzionati a godere delle bellezze e dei benefici di una sana passeggiata nella natura.
Informazioni tecniche sul sentiero Ascea-Catona
Il Sentiero 824 è lungo circa 5 km. Se si considera anche il tratto che congiunge il sentiero con Catona, passando per il Monte del Carmelo, i km diventano 6.
Il dislivello totale è di circa 500 metri passando dagli oltre 700 metri del Monte del Carmelo o del Carmine ai 200 metri di Ascea.
Il dislivello medio della lunga discesa è del 9%, pendenza importante considerando la lunghezza.
Dopo i 6 km trascorsi, giunti ad Ascea, si può optare per proseguire sul Sentiero dell’Aurella, giungendo dritti ad Ascea Marina, dove è imperdibile il Sentiero degli Innamorati. Una passeggiata tra sentieri di circa 10 km, considerando anche i tratti di trasferimento.
Un consiglio per chi non ama fare trekking: raggiungere il Santuario con l’automobile poiché lo spettacolo che si ha davanti agli occhi è impagabile.
Il Santuario della Vergine del Carmelo
Sul Monte Carmelo sorge uno dei sette santuari mariani del Cilento, dedicato alla Beata Vergine Maria del Carmelo.
Il santuario, posto in cima al monte, a oltre 700 metri sul livello del mare, offre una veduta magnifica sul Golfo di Velia e Capo Palinuro.
Il panorama assomiglia molto a quello che si può vedere dal Monte del Carmelo in Palestina.
La chiesa, a una sola navata, presenta altare in marmo con croce e tabernacolo.
La statua della Madonna è esposta alla devozione dei fedeli per tutto l’anno nella chiesa parrocchiale di Catona. Portata in processione al Santuario il 7 luglio, vi resta per tutto il periodo della novena fino alla festa del 16 luglio, ricorrenza della festa della Madonna del Carmine.