Il sentiero degli innamorati ad Ascea
Dove inizia
Il Sentiero degli Innamorati si imbocca nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea, in località Punta del Telegrafo.
Inaugurato nel 2017 grazie a un’importante opera di riqualificazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Ascea. Una passerella in legno che si imbocca presso la Scogliera ne anticipa l’ingresso. Un’insegna ben evidente, poi, comunica l’inizio del sentiero è visibile.
Il Sentiero degli Innamorati si immerge nella macchia mediterranea caratteristica del Cilento, tra sali scendi anche abbastanza impegnativi, per poi regalare viste mozzafiato.
Informazioni tecniche
Il Sentiero degli Innamorati è lungo circa 2 km e ha un dislivello complessivo di 140 metri.
Il sentiero è anticipato da ben 12 passerelle e 8 piattaforme in legno il cui scopo è quello di preservare le dune e la flora della spiaggia della Scogliera di Ascea Marina. Il Sentiero può essere affrontato sia da chi ama il trekking, che dai turisti che vogliano godere di una vista incantevole sul Golfo di Velia. Per giungere in fondo al sentiero sono previste due salite importanti, fatte di gradoni, e relative discese. Sono previsti due punti panoramici, uno per salita.
Gli scorci, addentrandosi nella macchia mediterranea del Cilento, sono incantevoli. Quando si giunge in cima però, si resta estasiati da una vista da cartolina.